Carteggio Precario della Ricerca – Ministero Gioventù sui posti da ricercatore a concorso

Su sollecitazione del “noto” collega autore del carteggio pubblichiamo senza commento questo carteggio surreale…nonostante le autorizzazioni ricevute si preferisce togliere i nomi reali e le email private:

Cari tutti, vi allego la risposta dell’ufficio stampa del ministro Meloni ad una mia richiesta di chiarimenti relativa ai presunti 4.000 nuovi ricercatori già assunti grazie ai provvedimenti del Governo. Non aggiungo altri commenti, perchè mi sembra tutto fin troppo chiaro e ognuno possa farsi da solo un’idea. Segnalo solo il fatto che mentre all’inizio ho reiterato varie volte la richiesta senza successo, le risposte sono arrivate all’indomani della pubblicazione di una mia lettera su Repubblica (http://unive.waypress.eu//RassegnaStampa/LeggiArticolo.aspx?codice=SII3023.TIF&subcod=20100414&numPag=1&tipo=PDF).

Cari saluti, m.

—– Original Message —–
From: xxxxx
To: <meloni_g@camera.it>
Cc: < info@gioventu.it>
Sent: Friday, March 26, 2010 2:41 PM
Subject: GOVERNO DEI GIOVANI: MELONI, ECCO I NUMERI – chiarimenti

> Egregio Ministro, mi rendo conto che applicare il metodo scientifico, e ahimè la conseguente meritocrazia che tanto si richiede a noi universitari, alla politica è cosa molto ardua, ma di fronte ad affermazioni così puntuali quali quelle che leggo nel Suo comunicato del 24 marzo (http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/governo_giovani/comunicato_meloni.pdf), in particolare nel passo in cui Lei afferma che “grazie al decreto 180 e al parziale sblocco del turn over sono stati assunti oltre 4mila giovani ricercatori”, poichè usa il passato (sono stati assunti) e non il futuro (saranno assunti), Le chiedo gentilmente di fornirmi le fonti di tali numeri, che a me risultano completamente diversi.

In attesa di un Suo riscontro, buon lavoro.
> __________________________________________________
> Dr. M, PhD
> Dipartimento di Chimica
> SAPIENZA Università di Roma
> P.le A. Moro 5, 00185 Roma – Italy

—– Original Message —–
From: L.
To: m.
Sent: Thursday, April 15, 2010 12:33 PM
Subject: Governo dei Giovani

Gent.mo dott. M.,

in merito alle richieste da lei inoltrateci, la informiamo che stiamo verificando quanto da lei osservato al fine di poterle dare una risposta più puntuale ed esauriente possibile.

Vivissime cordialità,

L.
Ufficio Stampa
Ministro della Gioventù
L.go Chigi, 19 – 00187 Roma

—– Original Message —–
From: L.
To: M.
Sent: Friday, April 16, 2010 1:23 PM
Subject: Il governo dei giovani – risposta

Gent.mo dott. M.,

in merito alla sua domanda di chiarificazione, posso dirle che il Governo ha effettivamente sbloccato le assunzioni di cui Lei domandava conto, le quali altrimenti sarebbero finite nella mannaia del blocco del turnover.

Lo stesso Governo ha inteso privilegiare le assunzioni dei ricercatori riservando il 60% del budget a disposizione di ciascuna Università per l’assunzione dei ricercatori a tempo indeterminato. L’osservazione circa l’utilizzo del passato è corretta fintanto che si tenga conto che, a livello normativo, il provvedimento è già stato adottato, anche se ora spetta agli atenei far si che i contenuti si convertano in effettive assunzioni.

Per questa procedura i tempi tecnici possono rivelarsi effettivamente abbastanza lunghi, così come riferiscono gli stessi atenei, giacché occorre procedere attraverso l’istituzione di specifiche commissioni d’esame, e quindi operare designazioni, sorteggi, elezioni e quant’altro leggi e regolamenti dispongono in merito. Una procedura, questa, che non dipende più dal lavoro del Governo, il quale ha già completato l’intero iter procedurale di sua competenza, bensì esclusivamente da quello degli atenei.

Nella speranza di aver risposto esaurientemente alle sue richieste, colgo l’occasione per porgerle i miei migliori saluti.

Vivissime cordialità.

L.
Ufficio Stampa
Ministro della Gioventù
L.go Chigi, 19 – 00187 Roma

—– Original Message —–
From: M.
To: L.
Sent: Friday, April 16, 2010 1:59 PM
Subject: Re: Il governo dei giovani – risposta

> Gentile dottor P., la ringrazio sinceramente per la risposta, che nell’attuale sistema non è né garantita né scontata. Tuttavia, essendo io per deformazione professionale più abituato alla limpidezza dei dati scientifici che ai giri di parole in politichese, mi permetta di dirle che se leggo “grazie al decreto 180 e al parziale sblocco del turn over sono stati assunti oltre 4mila giovani ricercatori” capisco che in seguito alle disposizioni del decreto 180, 4.000 giovani ricercatori sono stati assunti ad oggi e non che forse fra uno o due anni verranno banditi dei concorsi e  forse fra altri due riusciranno a prendere servizio e ad avere uno stipendio, sempre che nel frattempo quei fondi non subiscano ulteriori decurtazioni o dirottamenti a livello centrale o dei singoli atenei. “Sono stati assunti” dovrebbe significare “sono stati assunti” perfino in politichese, altrimenti credo converrà con me che l’uso del futuro (saranno assunti) sarebbe stato decisamente più corretto, oppure un più adeguato uso del passato ma con un altro verbo quale “sono stati sbloccati i fondi per le assunzioni di”. Il Governo avrà pure completato la parte di sua competenza, ma da qui a dire che quindi sono stati assunti 4.000 ricercatori quando ancora non sono usciti neanche i bandi di concorso, mi scusi ce ne passa, soprattutto quando i futuribili 4.000 ricercatori nel frattempo rimangono senza stipendio.

Ma mi rendo conto che queste in effetti non sono più questioni di sua competenza. Le chiederei solo il permesso di poter gentilmente girare questo nostro interessante scambio epistolare alle migliaia di precari che si sono insieme a me stupiti di quanto affermato in quel comunicato affinché anche loro possano avere queste delucidazioni.

Molti cordiali saluti.
> __________________________________________________
> Dr. M.
> Dipartimento di Chimica
> SAPIENZA Università di Roma
> P.le A. Moro 5, 00185 Roma – Italy

—– Original Message —–
From: L.
To: M.
Sent: Tuesday, April 20, 2010 4:02 PM
Subject: R: Il governo dei giovani – risposta

Gentile dott. F.,

non c’è nessuna limitazione circa la diffusione tra i suoi colleghi del nostro scambio epistolare. Nel caso intendesse ottenere informazioni ulteriori, la invito a rivolgersi al Ministero competente per la questione da lei sollevata, ovvero il MIUR.

Cordialmente,

L.
Ufficio Stampa
Ministro della Gioventù
L.go Chigi, 19 – 00187 Roma

———————————————————————
Per cancellarsi, scrivi a: dibattito-unsubscribe@ricercatoriprecari.org
Se vuoi conoscere altri comandi, scrivi a: dibattito-help@ricercatoriprecari.org

5 risposte a Carteggio Precario della Ricerca – Ministero Gioventù sui posti da ricercatore a concorso

  1. ddd scrive:

    è kafkiano. I truffatori sono al governo

  2. lapidaria scrive:

    ooops, che si fugge tuttavia…

  3. lapidaria scrive:

    minister di giovinezza,
    che si corre tuttavia,
    chi vuol esser lieto sia,
    di doman non v’è certezza…

  4. rassegna_sindacale scrive:

    http://www.flcgil.it/notizie/news/2010/aprile/precariato_infn_altro_giro_di_boa_entro_l_anno_altri_50_precari_rischiano_il_licenziamento

    La CGIL invia al Presidente dell’ INFN le proprie considerazioni, rendendosi disponibile per un confronto che porti ad un accordo in materia di organizzazione del lavoro e politiche del personale Precariato INFN: altro giro di boa. Entro l’anno altri 50 precari rischiano il licenziamento

  5. rassegna_sindacale scrive:

    http://www.flcgil.it/notizie/rassegna_stampa/2010/aprile/unita_atenei_gelmini_taglia_i_fondi_il_pd_lavoro_ricerca_autonomia

    Il Pd presenta le proposte per la riforma dell’Università. Il segretario: «Si alle riforme, no ai bidoni». Orientamento, diritto allo studio, residenze, per gli studenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: