I ricercatori non crescono sugli alberi. Neanche a Catania.

Catania, giovedi 22 Aprile 2010, CGIL – Camera del Lavoro, via Crociferi 40

ore 17.30.

Presentazione del libro di Francesco Sylos Labini e Stefano Zapperi.

Sarà presente l’Autore Francesco Sylos Labini.

Intervengono: Francesca Longo (docente uniCT), Chiara Rizzica (ricercatore precario UniCT), Francesco Sinopoli (FLC-CGIL), Luca Cangemi (PRC).

I ricercatori non crescono sugli alberi” è il titolo del libro scritto a quattro mani da Francesco Sylos Labini e Stefano Zapperi sulla ricerca e l’università in Italia. E’ stato pubblicato da Laterza a gennaio 2010. A cosa serve la ricerca, perché finanziarla, cosa fanno i ricercatori, che relazione c’è tra ricerca ed insegnamento, come riformare il sistema della ricerca e dell’università, a quali modelli ispirarsi. Due cervelli non in fuga denunciano la drammatica situazione italiana e cosa fare per uscire dalle secche della crisi. Perché su una cosa non c’è dubbio: se ben gestito, il finanziamento alla ricerca non è un costo ma l’investimento più lungimirante che si possa fare per il futuro del paese e delle nuove generazioni.

3 risposte a I ricercatori non crescono sugli alberi. Neanche a Catania.

  1. didi scrive:

    Il CUN approva una mozione sul mantenimento nelle Università dei Comitati Pari Opportunità e sul FIRB

    Il CUN ha approvato una mozione in cui si chiede al Ministro di svolgere tutte le azioni possibili affinché, in sede di conversione definitiva del disegno di legge n. 1167 B approvato il 3 marzo al Senato e attualmente alla Camera dei Deputati, possa essere modificato l’articolo 21 che prevede la costituzione presso le pubbliche amministrazioni di un “comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”, mantenendo viceversa i Comitati par le Pari Opportunità e i comitati per il mobbing previsti dai contratti collettivi.

    È stata inoltre approvata una mozione per chiedere che vengano reperite risorse aggiuntive per il fondo destinato al finanziamento dei progetti FIRB (Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base).

    Il Consiglio Universitario Nazionale ha poi avviato il riesame dei Regolamenti didattici di Ateneo e degli Ordinamenti per l’Offerta Formativa 2010/2011 adeguati o riformulati sulla base delle osservazioni espresse dal Consiglio al momento del primo esame.

    Infine, tra le comunicazioni del Presidente del CUN, da segnalare:

    l’indizione per i giorni 12 e 13 maggio 2010 delle votazioni per le elezioni dei componenti del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari l’inizio della discussione in Commissione Istruzione al Senato della discussione sugli emendamenti al DDL Gelmini sull’Università la conclusione dei sorteggi per la composizione delle commissioni giudicatrici per le procedure concorsuali della prima sessione 2008.
    La prossima riunione è prevista per i giorni 27, 28, 29 aprile 2010.

    Roma, 19 aprile 2010

    http://www.flcgil.it/notizie/news/2010/aprile/il_cun_approva_una_mozione_sul_mantenimento_nelle_universita_dei_comitati_pari_opportunita_e_sul_firb

  2. cane sciolto scrive:

    Il MIUR ha pubblicato i membri interni per i concorsi della II sessione 2008. Va bene riflettere sulle prospettive e del futuro ma, qui e adesso, massima vigilanza.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: